|
|
Carissime sono carica come un fringuello! le pulizie a casa non le ho ancora iniziate :L ma son appena tornata dal controllo dalla dietologa!!! alla grande!!! da maggio ho perso 8 kg e 12 cm! mi vedo moooolto meglio! partivo da 77 kg (che vergogna) sono alta, ma erano comunque troppi! da giugno posso fare un pasto libero a settimana, ultimamente ne ho fatti anche 2.. + sgarretti vari, un cioccolatino qua e uno là... anche la dietologa dice che limportante è non esagerare e fare almeno 2 spuntini al giorno fuori dai pasti!! questo mantiene il metabolismo attivo... sono soddisfatta!!!! :D
e detto questo, la ricetta del Dolce mattone ;P
@maria gradita e @occhiverdi il dolce mattone è un dolce tipico di Reggio Emilia, io sono Modenese mi piace un sacco (come può non piacere), è un dolce semplice"veloce" e si fa sempre belle figura...
copio da internet:
Ingredienti per 4 persone
2 uova, 300 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di cacao dolce, 200 g di zucchero a velo, liquore Sassolino, cacao in polvere zuccherato, biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 1 caffettiera da 6 di caffè.
Per prima cosa, lavorare molto bene il burro con lo zucchero a velo ed i tuorli fino a quando risulti un composto omogeneo.
A parte, montare a neve gli albumi ed unirli delicatamente alla crema di burro.
Quando la crema di burro risulta ben omogenea, dividerla in 2 parti:
Una mescolarla con del cacao in polvere, laltra no.
Preparare una miscela di caffè e Sassolino (il Sassolino essendo un liquore va messo a piacimento), bagnarvi i biscotti e disporli su di un piatto di portata.
Ora, stendere uno strato di crema di burro, poi uno di crema di burro con cioccolata.
Continuare così fino a terminare con uno strato di biscotti.
Lasciare riposare in frigorifero una mezza giornata.
Buonissimo!! :)
Buona serata a tutte!!
|
Rate
-
View Rating Log
|