|
la dimensine dei ricami dipende dalla tela:
tela aida 44 ==> 44 quadretti in 10 cm == GRANDE
tela aida 55 ==> 55 quadretti in 10 cm == MEDIO questa è la tela che si trova maggiormente in circolazione
tela aida 64 ==> 64 quadreti in 10 cm == OTTIMO le dimensioni a mio avviso ideali ne media ne piccola , purtroppo questa tela si trova difficilmente in merceria ed è costosa , io la trovo a buon prezzo su casacenina ed è di buona qualità
tela aida 72 ==> 72 quadretti in 10 cm == PICCOLA ricamo molto piccolo
tela di lino a 11 fili contati ==> vedi la 72 e varia se si decide di usare n.fili per punto
sapendo che uno schema è di : ex 100 per larghezza e 200 per lunghezza e sapendo che ogni 10 cm di tela abbiamo nquadretti il calcolo della lunghezza in cm è abbastanza semplice. usando la tela aida 62 avremo che il nostro ricamino sarà di circa (abbondando) 20 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza .
nel calcolo della tela tenete conto di un margine sufficente al tipo di lavoro che si vuole poi fare (cuscino , quadretto....) ed a eventuale sfilacciatura dei bordi (per questo problema io passo un filo di colla vinavil appena vicino al margine facendo modo che gli ultimi due quadretti ne vengano impregnati), questo margine poi lo aggiungerete alla dimensione del ricamo == misura finale del trancio di tela da usare
anny |
|